Laboratorio professionale

sul mestiere dell’attore

(praticamente gratuito…)

Ho indirizzato la mia ricerca didattica verso l’ampliamento delle possibilità interpretative dell’attore inteso come “atleta del cuore” ma anche come atleta vero e proprio, che conosce fisicamente gli strumenti del proprio lavoro espressivo, ovvero voce e corpo, impiegati in relazione allo spazio scenico che lo circonda. Il panorama che si offre oggi all’interprete è, in effetti, immenso; spazia dalle tecniche teatrali imposte dai vari generi fino alla sperimentazione e alla performance, ai paradigmi richiesti dal cinema e della televisione fino alle nuove opportunità offerte dai media digitali. MI propongo quindi di formare e allenare attori che sperimentino in modo approfondito le proprie possibilità tecniche (vocali, fisiche ed emotive) e che possano, in seguito, scegliere autonomamente quale obiettivo professionale perseguire.

Discipline

.

– Emissione della voce (respirazione, risonanze, articolazioni) e differenze di utilizzo in teatro e in video;

– Dizione;

– Improvvisazione e gioco scenico;

– Biomeccanica teatrale;

– Elementi di maschera;

– Basi della performance teatrale.

– Partitura vocale e analisi attiva del testo;

– Analisi e costruzione del personaggio;

– Interpretazione teatrale;

– Meccanismi e autori del teatro comico e drammatico.

– Elementi di interpretazione video (con utilizzo della camera)

Il percorso formativo propone due incontri settimanali di 3 ore ciascuno (il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 o il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00, per un massimo di 10 allievi) che si terranno presso il Teatro Testaccio, via Romolo Gessi 8, Roma. Gli incontri supplementari previsti per le dimostrazioni intermedie e la messa in scena finale verranno concordati per tempo insieme ai partecipanti. Nel corso degli incontri saranno utilizzati brani di autori classici e contemporanei universalmente riconosciuti e sequenze di training vocale e fisico che costituiranno la base dell’allenamento permanente dell’attore e delle sue successive ricerche interpretative.

Teatro Testaccio

Voce, movimento, interpretazione teatrale e cinematografica.

Contatti

Per maggiori informazioni telefonare allo 328 9393138 oppure contattare Tina Angrisani tramite FB cliccando qui o tramite Instagram. E’ possibile anche compilare il form a fianco o contattare direttamente il teatro cliccando qui o sul logo sottostante.

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Commentare’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

Pin It on Pinterest

Share This